Municipale

Impianti di potabilizzazione ed erogazione d'acqua per piccole comunità fino a città intere. Anche in situazioni di emergenza.

Problemi critici e applicazioni

  • Trattamento dell'acqua potabile per emergenze in situazioni critiche (provvisoria interruzione del servizio, siccità, catastrofi naturali)
  • Trattamento dell'acqua potabile per situazioni temporanee (es. cantieri o manifestazioni)
  • Trattamento dell'acqua potabile per grandi medie e piccole collettività
  • Acqua potabile per applicazioni speciali (rimozione Arsenico, Trialometani e microinquinanti in genere)
  • Sistemi personalizzati e custom di trattamento dell'acqua potabile

Soluzioni personalizzate per i Comuni
CASCIANA ACQUE utilizza tipologie di trattamento modulari (filtrazione a masse, a carboni attivi, dissalazione ad osmosi inversa) che possono essere utilizzate singolarmente o in combinazione per ottenere il completo abbattimento degli inquinanti presenti al fine di raggiungere le caratteristiche di potabilità richieste dal D.Lgs. 31 del 21 febbraio 2001 (e successive modifiche e integrazioni).
CASCIANA ACQUE può inoltre soddisfare qualsiasi richiesta di qualità dell’acqua erogata in base alle specifiche richieste (es. normative OMS, WHO, GOST ecc.).

Prestazioni elettroniche avanzate che contribuiscono a risultati costanti

I sistemi CASCIANA ACQUE utilizzano le convenienti funzioni di acquisizione della cronologia dei dati di esercizio, monitoraggio a distanza e telecontrollo, che aiutano i Comuni a controllare e a ottenere statistiche delle prestazioni degli impianti per il trattamento dell'acqua. Per i sistemi di trattamento dell'acqua distanti, le e-mail di segnalazione sulle prestazioni del sistema possono essere inviate ad un telefono cellulare. Un volta in possesso di queste informazioni i Comuni possono reagire efficacemente a questi segnali per favorire una qualità dell'acqua costante. Possono essere utilizzati sistemi di comunicazione GSM, Ponte Radio, oppure protocolli come PROFIBUS, ETHERNET, MODBUS ecc.

Sistemi convenienti e di rapida commercializzazione
Il design modulare con componenti prefabbricati dà vita ad uno dei sistemi di più rapida commercializzazione aiutando così a raggiungere velocemente i livelli-obiettivo di qualità dell'acqua. In tal modo i costi stimati, l'investimento e l'utilizzo di risorse ambientali si riducono notevolmente.

Soluzione sostenibile che riduce le acque di scarico
A servizio degli impianti di potabilizzazione possono essere progettati e forniti impianti per la riduzione dei quantitativi di acqua scaricati (ad es. fasi di lavaggio dei sistemi di filtrazione) al fine di rendere scaricabili gli eluati o per ridurne drasticamente i quantitativi, recuperandone buona parte per altri utilizzi.

Acqua potabile in situazioni di emergenza

PROBLEMI CRITICI E APPLICAZIONI
Situazioni di emergenza in cui è richiesta acqua potabile
Catastrofi naturali : alluvioni ed eventi sismici a servizio dei campi di soggiorno e delle Forze di supporto
Campi di lavoro permanenti e non
Manifestazioni ed eventi

Sistemi di rapida installazione che sfruttano al massimo le risorse idriche disponibili
Il design modulare permette la completa personalizzazione dei sistemi CASCIANA ACQUE ITALIA SRL in base alle singole esigenze di trattamento dell'acqua. Le situazioni di emergenza richiedono però sistemi in grado di trattare diverse tipologie di acque, in quanto non saranno note le caratteristiche delle acque captate per il trattamento. Acque di pozzo, corso superficiale, lago o bacino artificiale presentano caratteristiche chimico-fisiche completamente differenti per le quali dovranno essere applicati diverse tipologie di trattamento.

Flessibilità per fornire una soluzione completa
Il design CASCIANA ACQUE ITALIA SRL prevede una filiera di trattamento standardizzata ed ultra collaudata nel corso dell’ultimo trentennio che permette il trattamento di diverse tipologie di acque: passando dalle acque di pozzo contenenti ferro, manganese ed ammoniaca sino alle acque superficiali contenenti elevati carichi di torbidità.

Applicabilità in situazioni d’emergenza
Le soluzioni CASCIANA ACQUE ITALIA SRL garantiscono un ampio ventaglio applicativo grazie alla modularità dei sistemi costruiti : dai piccolissimi impianti da 100 L/h all’impianto da 30 L/s in soluzione completamente preassemblata e trasportabile su trailer o container. Gli impianti vengono completamente installati all’interno di soluzioni prefrabbicate (dal piccolo trailer da 2 metri sino al container da 12 m) che rispettano i limiti di trasportabilità su strada. Basterà quindi trasportare il modulo dal proprio magazzino di stoccaggio sino al luogo in cui è richiesta la fornitura di acqua potabile, effettuare semplici allacciamenti idraulici alla presa di captazione ed avviare il sistema di potabilizzazione. La procedura non richiede più di una mezza giornata lavorativa, rendendo il sistema subito pronto per l’erogazione di acqua potabile.

Opere accessorie per rendere autonomo il sistema
Le soluzioni CASCIANA ACQUE possono prevedere, se richiesto, la progettazione e fornitura di tutte le opere accessorie necessarie al funzionamento dell’impianto :
Opere di captazione in situazioni di emergenza da bacini artificiali o laghi
Vasche di stoccaggio acqua greggia e trattata, fornibili in diverse soluzioni (vasche in materiale plastico rigide o gonfiabili)
Generatori di energia elettrica con motori diesel, cabine di trasformazione, sistemi di illuminazione
Fornitura di prodotti chimici necessari al funzionamento dell’impianto
Servizio di assistenza immediato per la messa in funzione degli impianti